La trilogia di Valis by Philip K. Dick

La trilogia di Valis by Philip K. Dick

autore:Philip K. Dick [Dick, Philip K.]
La lingua: eng
Format: epub
editore: Fanucci Editore
pubblicato: 2013-05-20T22:00:00+00:00


1 In realtà, la redazione del libro è del 600 a.C.

9

Il Procurator disse: «Abbatteremo la loro nave. Non c’è nessun problema particolare. Ci sarà un incidente. Resteranno uccisi tutti e tre. Tutti e quattro, se contiamo il feto.» A lui sembrava semplice.

All’altro capo della linea, il cardinale Harms disse: «Si salveranno. Non chiedermi come.» Il suo umore era sempre nero.

«Sei tu che hai giurisdizione su Washington» disse il Procurator. «Ordina la distruzione della nave. Adesso.»

‘Adesso’ era otto ore piú tardi. Otto ore preziose che il Procurator aveva sprecato in un sonno tranquillo. Il cardinale Harms fissò rabbioso il suo collega. Oppure – l’idea gli si presentò all’improwiso – Bulkowsky aveva cercato di trovare una soluzione? Forse non aveva affatto dormito. Quella soluzione era tipica di Galina. Dovevano aver discusso, quei due; lavoravano in coppia.

«Che trovata rancida» disse il cardinale. «La tua tipica risposta. Un missile. Tutto qui?»

«Alla signora Bulkowsky piace» disse il Procurator.

«Lo immagino. Siete rimasti svegli tutta notte per arrivare a questo?»

«Non siamo rimasti svegli. Io ho dormito come un ghiro, anche se Galina ha fatto strani sogni. Me ne ha raccontato uno che... Credo valga la pena di riferirtelo. Vuoi sentire il sogno di Galina? Mi piacerebbe avere la tua opinione. Ha connotazioni religiose.»

«Spara» disse Harms.

«Nell’oceano c’è un grande pesce bianco. Sta vicino alla superficie, come una balena. È un pesce amico. Nuota verso di noi, voglio dire verso Galina. C’è una serie di canali con molte chiuse. Il grande pesce bianco entra nel sistema di canali con estrema difficoltà. Alla fine viene catturato, lontano dall’oceano, vicino alla gente che guarda. Lo ha fatto di proposito; vuole offrirsi come cibo agli uomini. Salta fuori una sega, una di quelle grosse seghe che i boscaioli usano per abbattere gli alberi. Galina dice che i denti della sega erano orribili. La gente comincia a strappare pezzi di carne dal grande pesce, che è ancora vivo. Segano via fetta dopo fetta la carne viva del grande pesce bianco che ci è amico. In sogno, Galina pensa: È sbagliato. Stiamo facendo troppo male al pesce.» Bulkowsky si concesse una pausa. «Allora? Cosa ne dici?»

«Il pesce è Cristo» disse il cardinale Harms «che offre la propria carne all’uomo per dargli la vita eterna.»

«D’accordo, ma non era giusto nei confronti del pesce. Mia moglie ha detto che era sbagliato farlo. Anche se il pesce si è offerto spontaneamente. Il suo dolore era troppo grande. Sí. In sogno, lei ha pensato: Dobbiamo trovare un altro tipo di cibo che non faccia soffrire tanto il pesce. Poi ha sognato altri frammenti confusi. Guardava in frigorifero e vedeva una brocca d’acqua, una brocca avvolta nella paglia o in canne di giunco o qualcosa del genere... E c’era un pezzo di cibo rosa, come un cubetto di burro. Sull’involucro della brocca erano scritte parole che non è riuscita a leggere. Il frigorifero era proprietà comune di un gruppetto di persone, un insediamento in una zona remota. Poco per volta ha scoperto che la brocca d’acqua e il cubetto



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.